La Ricetta

Sformato di Groviera

Ecco una ricetta molto semplice e gustosa, da proporre ad amici e parenti per pranzi e cene, in cui è fondamentale la semplicità ed il sapore. Questa ricetta è ideale per 4 persone, ecco gli ingredienti necessari:

- 200 gr di formaggio Groviera

- 200 ml di Besciamella

- 3 Uova

- Pangrattato q.b.

- Burro q.b.

- Sale q.b.

Tagliare il formaggio a striscioline molto sottili, scaldare la besciamella e successivamente, a fuoco lento, unire il groviera, mescolando con cura fino a quando il formaggio non sarà sciolto e ben amalgamato, salare e lasciare intiepidire il composto.

In una ciotola a parte, con l'aiuto delle fruste elettriche, montare gli albumi a neve, dopodichè unire alla besciamella prima i tuorli e poi, in modo estremamente delicato, gli albumi.

Versare il tutto in uno stampo, già precedentemente imburrato e ricoperto di pangrattato, cuocere in forno a 160 gradi per 30 minuti circa, quando sarà dorato in superficie il vostro sformato sarà pronto.

Servitelo ancora tiepido e...Buon Appetito!

  • gruyere.it - Portale dedicato al formaggio gruyere, con la descrizione delle caratteristiche, le diverse tipologie di gruyere, e qualche consiglio per apprezzarlo al meglio.
  • fromage.it - Sito interamente dedicato al formaggio, con la classificazione, le caratteristiche nutrizionali e qualche ricetta per apprezzarlo al meglio.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
  • provolone.eu - Portale dedicato al PROVOLONE, formaggio originario del sud d'Italia, con le caratteristiche tipiche e qualche idea per impiegarlo in cucina.
  • pecorino.net - Portale dedicato al pecorino, formaggio conosciutissimo e apprezzato, prodotto nel centro-sud d'Italia, con qualche consiglio su come impiegarlo in cucina.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio